Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi. Dubbi, che possono mettere in crisi anche lo specialista dalla più comprovata esperienza.

In molti casi, sono molte le persone che scelgono entrambe le soluzioni, per non “stressare” troppo la salute delle proprie unghie. Per chi vuole avere una maggiore consapevolezza delle due soluzioni, ecco una serie di approfondimenti sui pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Grazie alle esperte di sabellesa.com, siamo riusciti a raccogliere tutte le più comuni domande degli utenti. Questo negozio online, permette di trovare una serie di proposte per tenersi cura delle proprie unghie nel migliore dei modi con prodotti di alta qualità.

Che cosa è il gel per unghie?

Il gel per unghie è un trattamento di bellezza per lo smalto delle unghie, che vede utilizzare la luce UV per rendere più duraturo e resistente questo gel una volta applicato. È possibile applicare due o tre strati di gel su ogni unghia, così da rendere più resistente la superficie applicata alle unghie.

Al termine dell’applicazione, il gel viene limato e lucidato a seconda della decorazione che si sceglie. Una volta completata l’applicazione, si possono avere delle unghie perfette per diverse settimane.

Pro e contro delle unghie in gel

I vantaggi delle unghie in gel sono molti, uno dei più importanti è senza ombra di dubbio quello che le vede come un diverso tipo di smalto.

A differenza di quanto avviene con gli acrilici, in genere non si verifica nessun danno una volta che si rimuove il gel dalla superficie delle unghie. Le unghie in gel sono flessibili come le unghie normali e possono essere rimosse in pochi minuti in caso di necessità.

Purtroppo, a causa della luce UV che è utilizzata per l’asciugatura di questo gel, ci sono alcune preoccupazione collegate ad un precoce invecchiamento della pelle. Anche se non esistono ancora studi che confermano questa tesi, è sempre bene tenere in considerazione questo fattore. Il gel è una sostanza meno resistente dell’acrilico, e l’applicazione del gel sulle unghie può portare a far sbucciare o rovinare questa superficie dopo alcune settimana dall’applicazione. Cosa, che può succedere in particolare quando non ci si rivolge ad un professionista per la sua applicazione.

L’applicazione e la asciugatura del gel non è molto semplice, poiché si può arrivare ad un risultato finale che può portare ad avere unghie irregolari e dal differente spessore. Una volta che si applica in maniera corretta il gel sulle unghie, il risultato dovrebbe essere regolare e dello stesso spessore.

Che cosa è l’acrilico per unghie?

Gli acrilici per unghie sono una combinazione di sostanze liquide e polvere, che una volta asciugate creano uno strato duro e protettivo sopra la superficie dell’unghia. Per chi ha la necessità di allungare l’unghia presente, si applica una base su cui andrà applicata la sostanza acrilica. Una volta asciugato, l’acrilico si può dipingere come un normale smalto per unghie.

Pro e contro degli acrilici per unghie

L’applicazione di acrilico è molto popolare in tutto il mondo, ed è presente nella maggior parte dei saloni per bellezza dove è presente il servizio di ricostruzione delle unghie. La durata di questa sostanza è molto lunga, cosa che permette quindi di ridurre il numero di applicazioni per mantenere la cura della superficie delle unghie.

Possono essere una soluzione ideale per chi vuole far crescere velocemente e senza problemi la lunghezza delle proprie unghie. Grazie a una serie di estensioni, da applicare sulla superficie vera delle unghie, si può applicare uno o più strati di acrilico.

Per contro parte, visto che si tratta di una sostanza chimica che andrà ad essere applicata sulle unghie, è sempre bene scegliere prodotti di alta qualità. Se si decide di utilizzare prodotti scadenti o farsi seguire da un tecnico inesperto, è possibile che il risultato finale sia innaturale. Vista la maggiore presa del materiale, la rimozione dell’acrilico dalle unghie deve essere fatto seguendo la corretta procedura. Se si utilizzano prodotti non conformi, si può anche rovinare lo strato superficiale delle unghie sotto l’acrilico.

Quale è la migliore soluzione?

Non esiste una soluzione migliore tra le due. Le diverse possibilità di applicazione, e tipologie di decorazioni che offrono, permettono ad entrambe le soluzioni di essere una più che valida alternativa ai tradizionali smalti. Al giorno d’oggi, entrambe le soluzioni si possono dire valide. Le unghie in gel sono sicuramente una soluzione più idonea per il benessere delle unghie, ma necessitano di una maggiore cura se le si vuole mantenere perfette. L’acrilico è una sostanza molto dura, che quindi resiste meglio all’azione del tempo e dell’usura, ma che per contro parte non può sempre essere utilizzato.

Scegliere di utilizzare entrambe le soluzioni è una più che valida ipotesi. In queste modo, si può far respirare l’unghia nel migliore dei modi e avere sempre una perfetta cura delle proprie mani.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...