Probiotici e salute della pelle, cosa bisogna sapere?

Negli ultimi anni l'utilizzo di cosmetici probiotici sulla pelle è sempre più diffuso. Ma che effetto hanno queste sostanze sulla cute e a cosa sono dovuti i loro benefici?

I probiotici sono dei batteri già presenti per natura sulla pelle, contribuiscono infatti al suo benessere e regalano la naturale luminosità. L'azione dei probiotici è resa possibile da un gruppo di carboidrati, anch'essi presenti sulla cute per natura, che prendono il nome di prebiotici e di cui i batteri si nutrono per riuscire a fare il proprio lavoro.

La funzione dei probiotici secondo le numerose ricerche scientifiche è quella di nutrire e proteggere la pelle dagli agenti esterni, questa loro capacità però non è conosciuta da tutti. Ognuno di noi inserire i probiotici nella propria alimentazione con delle sostanze che li contengono in quantità elevate, primi fra tutti gli yogurt, in specie quelli di kefir e kimchi, che sono un'ottima fonte di probiotici perché li contengono in quantità elevate. Le conoscenze sui probiotici e sulla loro azione benefica per la cute non sono molte poiché vengono approfonditi aspetti diversi come i benefici che hanno per l'apparato intestinale.

I cosmetici a base di probiotici

L'attenzione e la continua ricerca di cosmetici funzionali ed efficaci ha portato le case cosmetiche a sviluppare nuovi prodotti a base di probiotici e prebiotici. Si tratta di creme, detergenti, sieri e tanto altro tutti a base di ingredienti naturali che presentano nella loro composizione dei probiotici o sono ricchi di zuccheri ed altri oligoelementi necessari per mantenere l'equilibrio del microbioma cutaneo.

I cosmetici probiotici presenti nel catalogo naturalmila.com non contribuiscono solamente a rinforzare lo strato cutaneo che funge da barriera contro le aggressioni esterne ma risolve quei problemi o disagi dovuti all'azione dei batteri nocivi. Imperfezioni, pelle secca e asfittica ma anche irritazioni e rosacea, discromie: vengono risolte con l'utilizzo di cosmetici probiotici. Tra gli ingredienti che più di ogni altro favoriscono l'equilibrio probiotico ci sono l'estratto di marula, la barbabietola da zucchero ma anche ulteriori sostanze studiate appositamente per promuovere l'equilibrio batterico. I cosmetici probiotici consentono inoltre di combattere le rughe ed i primi segni del tempo.

Come funzionano i probiotici sulla pelle?

L'organismo umano presenta sulla cute una propria varietà di probiotici, che si differenzia da persona a persona e prende il nome di microbioma. Solamente negli ultimi è stato approfondito il ruolo di questi organismi sulla pelle proprio per via della loro naturale presenza sulla stessa. Per riuscire a mantenere la propria pelle bella ed in forma è essenziale l'equilibrio del microbioma. La cute dell'uomo è composta da diversi strati tendenzialmente i più superficiali sono strati di pelle morta e proprio di queste cellule si nutrono i micro-organismi presenti sulla loro superficie. La flora batterica che prospera si nutre di questi scarti proteggendo gli strati cutanei inferiori e promuovendo la naturale bellezza di questo apparato.

Cos'è l'equilibrio cutaneo

La superficie del derma presenta la propria composizione di micro-flora che è soggetta continuamente a degli attacchi da parte di altri batteri, detti organismi transitori che, tendono a minacciare la salute della pelle. I batteri residenti nutrendosi delle sostanze di scarto preservano la salute della cute ed al tempo stesso evitano che gli agenti patogeni esterni possano compromettere tale equilibrio. I batteri transitori che invadono il derma sono la causa di alcune delle più fastidiose patologie della cute come l'acne, possono essere la causa di rossori e imperfezioni più o meno gravi. L'insieme dei batteri buoni per la cute viene chiamato microbiota, l'equilibrio del quale è fondamentale per la salute del derma. Questi organismi costituiscono infatti una vera e propria difesa immunitaria, costituiscono infatti una barriera sulla pelle proteggendola da tutte le aggressioni esterne. Proteggere il microbiota è compito di ogni individuo e si può fare solamente introducendo probiotici e prebiotici non solo con la dieta ma anche attraverso l'utilizzo di cosmetici specifici.

Quali sono i fattori che mettono a rischio l'equilibrio cutaneo

La bellezza della pelle è legata al microbioma presente sulla superficie e al suo equilibrio. Possono essere molteplici i fattori che lo mettono a rischio: l'età, il sesso, fattori ereditario oppure una cattiva alimentazione, uno stile di vita sregolato, momenti di stress ma anche fattori banali come l'utilizzo di detergenti o cosmetici aggressivi sulla pelle. L'utilizzo di detergenti troppo forti per la propria cute potrebbe infatti ridurre sensibilmente i fattori di cui i probiotici si alimentano ecco perché è fondamentale ascoltare il proprio corpo per individuare quei prodotti adatti alla propria tipologia di cute. La soluzione a questa condizione è quella di aggiungere nella propria skincare dei prodotti a base di probiotici che mantengono la diversità e l'equilibrio del bioma tenendo lontane le conseguenze negative degli agenti patogeni quali rosacea, impurità, irritazioni e pelle secca.

Quale è l'azione dei probiotici?

I probiotici presenti sulla cute favoriscono l'equilibrio del microbioma benefico che mantiene inalterate le caratteristiche della cute preservandone il benessere. La presenza di probiotici aiuta quindi a combattere le aggressioni da parte degli agenti patogeni ma anche di tutti quegli agenti esterni che sono la causa della disidratazione e della comparsa delle rughe.

La parte più importante di batteri presenti sul derma sono i lisati, che possono essere introdotti nei casi in cui vengano a mancare con la normale skin care attraverso l'utilizzo di prodotti di bellezza probiotici. I lisati infatti sono una delle parti più importanti di creme o sieri funzionali alla bellezza e salute della cute. La loro introduzione consente infatti di promuovere la produzione da parte delle cellule cutanee di collagene e peptidi, sostanze fondamentali per avere una pelle sana ed in forma. Utilizzare questi fattori cosmetici permette di ritardare l'invecchiamento cutaneo e prevenire di conseguenza la formazione delle rughe; al tempo stesso, viene ridotta la disidratazione e favorita la naturale luminosità della pelle.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...