Formazione a distanza, come sono erogati i contenuti nella FAD?

Durante la pandemia, abbiamo visto moltissime scuole e istituti adeguarsi al mondo digital per poter offrire lezioni online in diretta ma se ti dicessimo che c’è un modo per continuare ad ottenere i benefici dell’e-learning in modo ancora più approfondito?

Durante la pandemia, abbiamo visto moltissime scuole e istituti adeguarsi al mondo digital per poter offrire lezioni online in diretta ma se ti dicessimo che c’è un modo per continuare ad ottenere i benefici dell’e-learning in modo ancora più approfondito?

Sì, perché la FAD, Formazione a Distanza, non è semplicemente una lezione in diretta con webcam dell’insegnante che parla ma lezioni registrate a cui si aggiungono materiali didattici digitali, test e molto altro che ti permettono di studiare online anche da remoto senza doverti recare fisicamente al corso, così da ottenere il diploma o il certificato del corso di tuo interesse.

Come funzionano i corsi in Formazione a Distanza?

Come vengono erogati i contenuti nella FAD? La formazione a distanza è facilmente accessibile da tutti: l’unico requisito è la presenza di una buona connessione internet. I corsi forniscono poi lezioni e materiale didattico fruibile non in diretta ma nei tempi meglio indicati per lo studente che può così migliorare la propria formazione e studiare in base alle proprie esigenze personali, professionali e familiari.

Quali sono i vantaggi

La tecnologia fa parte ormai della nostra quotidianità, non solo per gli acquisti ma anche per la formazione e lo studio. I vantaggi della formazione a distanza sono numerosi:

  • Formazione flessibile. Chi già ha un lavoro o una famiglia, spesso non può frequentare i percorsi di studi tradizionali o si trova a dover scegliere tra le poche proposte serali della propria città. Grazie alla FAD è invece possibile ottenere la formazione desiderata con massima flessibilità nell'accesso alle lezioni e agli orari.
  • Materiale sempre disponibile. Molte persone definiscono i contenuti FAD come just in time, ovvero sempre disponibili. Nel weekend, negli orari serali, anche nei festivi: potrai avere accesso al materiale didattico che il docente mette a disposizione; in questo modo potrai studiare come meglio credi e in base alle tue esigenze.
  • Contatto con il tutor. Tutor o insegnante sono disponibili via mail per poter rispondere alle tue domande e offrirti una formazione approfondita, togliendoti ogni dubbio prima dell’esame finale che ti aiuterà ad ottenere il certificato utile per il tuo CV.

I corsi FAD di Alteredu

Alteredu mette a disposizione un catalogo completo di corsi di formazione a distanza, offrendo una piattaforma digitale intuitiva ma completa dove poter godere di tutti i vantaggi del mondo e-learning. Il catalogo Alteredu te lo consigliamo perché è davvero vastissimo e spazia tra tantissime specializzazioni e settori diversi ma non solo; i corsi sono riconosciuti, alcuni dei quali anche dal MIUR e ti possono aiutare con le graduatorie. Dopo aver frequentato il corso, aver studiato ed effettuato le esercitazioni potrai concludere il corso attraverso un test finale che dopo essere stato superato ti fornirà un attestato riconosciuto importante.

Per iscriverti ai corsi FAD di Alteredu non ti resta che sfogliare il catalogo, scegliere il tuo preferito e acquistarlo per iniziare da subito il tuo percorso di studi. Hai dubbi su quale possa essere il corso migliore per te? Niente paura, puoi ottenere un supporto personalizzato contattando il servizio clienti; personale qualificato e tutor ti aiuteranno ad individuare il percorso di studi ad hoc per te. Puoi anche scegliere pacchetti con più di un corso per poter ottenere una formazione completa e poter scalare le graduatorie con un numero più alto di punti.

FAD, DID e DAD: quali sono le differenze?

Molto probabilmente avrai sentito tantissimo parlare di DAD, soprattutto durante la pandemia. Si tratta del modo in cui le scuole italiane elementari, medie e superiori ma anche le università hanno fornito la continuità didattica ai propri alunni sfruttando le potenzialità di internet, dando lezioni in diretta e sfruttando al massimo la tecnologia. Di recente però sono state introdotte anche le sigle DID e FAD: ma quali sono le differenze?

  • FAD. La FAD è acronimo di Formazione a Distanza e permette di ottenere titoli di studio da remoto, offrendo migliori prestazioni e competenze a livello di CV ma svolgendo tutto online. L’istruzione da remoto permette alle persone impossibilitate a muoversi o in altre città di ottenere proprio la formazione desiderata senza doversi accontentare di corsi presenti nella propria città. Non avendo vincoli di orari, è particolarmente indicata a chi ha poco tempo libero ma desidera migliorarsi.
  • DID. La DID è invece la Didattica Integrata Digitale ed è una modalità di apprendimento che mixa la presenza in aula con forme digitali come lezioni video o altri supporti tech. Il piano DID è presente in moltissime scuole che sfruttano l’e-learning in modo integrativo per poter continuare ad offrire continuità didattica.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...