Corsi professionali online: un aiuto per migliorare le proprie conoscenze

Al giorno d’oggi siamo invasi di attività da poter fare tranquillamente online. La nostra società passa la maggior parte del suo tempo con la testa su uno schermo alla ricerca di qualcosa di divertente, per svolgere un lavoro oppure per formarsi.

Al giorno d’oggi siamo invasi di attività da poter fare tranquillamente online. La nostra società passa la maggior parte del suo tempo con la testa su uno schermo alla ricerca di qualcosa di divertente, per svolgere un lavoro oppure per formarsi.

Quest’ultimo aspetto ha avuto un forte incremento con la pandemia da Covid-19, in cui si è visto come la formazione online possa essere una buona soluzione per accedere a conoscenze e competenze importanti. Girando per il web è possibile trovare una serie di corsi molto interessanti e utili per la propria crescita professionale, come nel caso di quello dedicato all’utilizzo del software CAD/CAM. Si tratta di un corso professionale con attestato di frequenza che consente a chiunque lo segua di avere le giuste basi per poterlo utilizzare in tutta autonomia. Quello più utilizzato è di Accademia dell’Innovazione, una piattaforma leader nel settore della professione online.

Il suo corso professionale con attestato aiuta vecchi e nuovi professionisti ad allargare i propri orizzonti, dandogli una formazione specifica e indirizzata al mondo del lavoro. Una volta appreso i trucchi e i segreti sul programma CAD/CAM è opportuno dotarsi del miglior software in giro per il web, ma quale bisogna scegliere? C’è l’imbarazzo della scelta, proviamo ad indicarne qualcuno!

Corso professionale con attestato: cos’è un software CAD/CAM

Prima di capire quali sono i software da utilizzare una volta usciti dal corso professionale con attestato, bisogna capire cos’è un programma CAD/CAM. Con questo termine, in ingegneria, intendiamo l’utilizzo di sistemi software per la progettazione assistita da computer, quindi CAD, e la fabbricazione assistita dal computer, quindi CAM. Sono due programmi essenziali che vanno usati in maniera congiunta, con il trasferimento di dati da una parte all’altra. Nel settore della produzione vengono utilizzati per controllare i processo, le simulazioni e i robot!

Di seguito un breve elenco dei programmi presenti sul mercato e che sono facilmente trovabili sui principali motori di ricerca online.

AutoCAD: Tra i software più utilizzati c’è lui, AutoCAD di Autodesk che nel 1982 hanno lanciato il programma. È stato il primo ad uscire sul mercato e da lì ha dato il via alla trafila di questo settore. Viene usato per il disegno in 2D, anche se è rivolto a professionisti ed esperti capaci di modellare in 3D.

OpenSCAD: è un ottimo software, specialmente se si è esperti e si cerca una piattaforma gratuita e open source. È volto a realizzare modelli 3D, ma non è difficile da usare, anzi è molto semplice e intuitivo, per questo motivo viene molto utilizzato dai programmatori.

Creo: sviluppata dalla Parametric Technology Corporation circa 30 anni fa e da allora sono in tantissimi i professionisti che preferiscono il suo utilizzo. Per chi fosse indeciso, c’è una prova gratuita di 30 giorni nella quale si può provare il programma gratuitamente.

Catia CAD: c’è poi Catia CAD. Si tratta si di un software principalmente CAD, ma è multipiattaforma, quindi CAM, CAE e tantissimo altro ancora. È tra i più importanti presenti sul mercato, in quanto ha molte modalità di progettazione ed è utile per i designer industriali, ingegneri meccanici. All’interno troviamo anche un ambiente di progettazione 3D che permette di condividere i progetti e modellarli online tramite terzi.

Che vantaggi ci sono nell’utilizzo?

Una volta seguito il corso professionale con attestato, ci si troverà ad essere degli esperti nella modellazione 3D e non solo. Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo del software CAD? Eccoli:

  • la velocizzazione e modifica del processo di disegno;
  • maggior precisione nel disegno;
  • la minimizzazione degli errori;
  • l’estrapolazione di informazioni grafiche e alfanumeriche dagli oggetti disegnati;
  • trasformare rapidamente il modello progettato in un suo prototipo fisico;
  • la registrazione del processo creativo e produttivo in un database;
  • la riduzione dei costi di sviluppo del lavoro;
  • la possibilità di sottoporre il modello progettato a verifiche strutturali, dinamiche o cinematiche.

Questi software sono veramente innovativi in quando permettono di operare in maniera libera entro le tre dimensioni.

Quanto costa un software CAD/CAM

Ovviamente essendo programmi professionali, inevitabilmente hanno un costo che può essere una tantum o in abbonamento. Nel primo caso una volta sborsata la cifra, il software sarà per sempre vostro. Le spese non comprendono il supporto post vendita e qualsiasi cosa bisogna aggiungere bisogna farlo tramite un costo da parte.

I costi dipendono molto dal tipo di programma e dal tipo di pagamento che si vuole fare. Ad esempio se si vuole comprare Autodesk, parliamo di una cifra intorno ai 6.000 euro, mentre per l’abbonamento 1.500 euro all’anno.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...